Locam Real Estate esegue valutazioni e perizie estimative di immobili a garanzia di crediti non esigibili (NPL/UTP) anche alla luce degli standard elaborati a livello nazionale ed internazionale.
Le perizie redatte dai nostri stimatori tendono a preservare il valore delle garanzie immobiliari con un impatto positivo anche in termini di efficienza nel recupero del credito e nella fase di due diligence tecnico immobiliare.
Tutti i valutatori della Locam Real Estate soddisfano i requisiti della norma UNI 11588:2014 richiamata anche dall’ABI.
Le perizie dal canto loro sono redatte seguendo i requisiti e le metodologie di cui appresso:
Vengono utilizzati diversi criteri estimativi:
Comparativo: confronto fra l’immobile in oggetto ed altri simili recentemente oggetto di compravendita o locazione o correntemente offerti sul medesimo mercato o su piazze concorrenziali, ricavando i valori da analisi di mercato e correlandoli con i fattori che influenzano direttamente l’immobile.
Reddituale-Finanziario: attualizzazione del flusso di cassa determinato dalle entrate e dalle uscite di cassa generate dall’immobile/iniziativa in un periodo di tempo definito, al termine del quale è prevista la cessione del bene.
Valore corrente di utilizzo: indica il valore attribuibile all’immobile in relazione alla sua consistenza, caratteristiche e vita residua, nel presupposto di un suo utilizzo continuato nell’attuale contesto.
Trasformazione: consiste nella stima del valore di trasformazione del bene attualizzando, ad un congruo tasso, costi e ricavi della trasformazione.
Perizia di stima indicativa e di larga massima, basata su elementi sintetici desunti dall’analisi dello specifico segmento di mercato immobiliare. Eseguita senza sopralluogo e sulla scorta dei documenti forniti dalla proprietà.
Perizia di controllo volta a determinare la congruità del valore commerciale, attraverso indagini in loco del mercato immobiliare e corredata di documentazione fotografica. Eseguita con sopralluogo esterno e sulla scorta dei dati forniti dalla proprietà.
Indispensabile presupposto di una perizia standard è l’effettuazione di un attento sopralluogo sia esterno che interno dell’immobile, per rilevare il suo grado di funzionalità ed efficienza, ed è basata su un’analisi del panorama economico locale, con particolare attenzione al mercato immobiliare e alle transazioni avvenute con beni di caratteristiche simili (comparabili). Eseguita con sopralluogo e sulla scorta dei dati forniti dalla proprietà.
In aggiunta alle analisi della perizia standard, viene effettuata l’analisi di conformità urbanistica-edilizia e catastale dell’immobile. In presenza di difformità rilevate in sede di sopralluogo, vengono indicate le autorizzazioni necessarie e i costi di messa in pristino dello stato dei luoghi, affinché il bene risulti trasferibile. Eseguita con sopralluogo e sulla scorta dei documenti reperiti presso gli enti.
Eseguite per valutare adeguatamente il rischio delle operazioni immobiliari, riguardano la congruità di valore del bene, la sua rispondenza alle specifiche normative urbanistico-edilizie-catastali, la sua fungibilità, la sua ricollocabilità sul mercato, il suo valore in caso di rientro anticipato dovuto ad insolvenza dell’utilizzatore. Eseguita con sopralluogo e sulla scorta dei documenti reperiti presso gli enti.
Perizia di controllo volta sia a monitorare la corretta esecuzione delle opere di realizzazione dell’immobile, che a stimarne il valore in una specifica fase di avanzamento dei lavori di costruzione. Redazione di relazione tecnica finale, completa di tutti gli atti e/o certificazioni. Eseguita con sopralluogo e sulla scorta dei dati forniti dalla proprietà.
Per maggiori informazioni vai alla pagina Contatti
Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via email.